Il contesto

Sestu è un Comune di circa 21.000 abitanti su una superficie totale di 48,32 kmq che appartiene alla città metropolitana di Cagliari, da cui dista pochi chilometri. Nel paese è presente un’economia agricola di solide e antiche basi: la presenza di cooperative di produttori ortofrutticoli costituisce opportunità di lavoro per un considerevole numero di abitanti. Sono inoltre presenti nel territorio varie attività industriali e commerciali. Negli ultimi decenni ha avuto luogo un importante sviluppo dell’edilizia, anche perché molte giovani famiglie provenienti da zone diverse, hanno potuto acquistare la propria abitazione a condizioni più agevoli rispetto al capoluogo, conservando il vantaggio di essere vicine alla città. È presente, comunque, un certo tasso di disoccupazione, non solo tra i giovani, ma anche tra quelli che hanno perso l’attività lavorativa per diverse ragioni: ridisegno del comparto commerciale, crisi dell’industria, diminuzione dell’esigenza di alcune figure professionali e necessità di figure nuove. Vi sono, quindi, famiglie che, vivendo in condizioni di disagio economico e/o socio-culturale, trovano nella scuola e nelle altre agenzie educative presenti nel territorio, un’imprescindibile ed unica occasione di crescita e di formazione per i propri figli. È in questo contesto che il nostro Circolo si propone e opera per svolgere un’azione formativa ed educativa aderente alle esigenze del territorio, fondandosi su una offerta formativa coerente con i bisogni e le attese dell’intera comunità territoriale. La nostra Scuola si impegna costantemente nella ricerca di contatti con enti, associazioni e organizzazioni presenti nel territorio al fine di acquisire proposte di arricchimento per l’offerta formativa, continuare e potenziare la collaborazione proficua con i servizi socio sanitari rispetto all’inclusione e agli interventi in favore dei bambini con Bisogni Educativi Speciali e attuare la migliore collaborazione possibile rispetto alla gestione ordinaria e straordinaria degli edifici.